il primo magazine sulla sostenibilità applicata

Nuova Edificazione

Le api sono gli insetti impollinatori predominanti sul nostro pianeta. Impollinano un terzo del cibo che mangiamo e l'80% delle piante da fiore. Queste due considerazioni ci fanno capire quanto sia importante la loro sopravvivenza.

Lo studio di architettura Moriyama & Teshima Architects deve essere partito da questo assunto quando ha pensato di progettare l’Honey Bee Research Centre (HBRC).

 

 

Questo nuovo centro è un vero e proprio esempio di architettura bioclimatica ed è stato sviluppato per l'Università di Guelph, nell’Ontario College of Architecture. Ospiterà studiosi e ricercatori per fare ricerca d’avanguardia sull’ecosistema delle api e sulla stretta relazione tra il climate change e la loro sopravvivenza. Inoltre, sarà aperto anche ai visitatori provenienti da tutto il mondo che avranno a disposizione numerosi spazi multidisciplinari come il Discovery and Learning Space e la Interpretative Tower.  

 

L’HBRC è un progetto di bioarchitettura d’avanguardia il cui completamento è previsto il mese prossimo. È stato progettato perseguendo altissimi standard architettonici ed energetici di sostenibilità avanzata con l’obiettivo di raggiungere la certificazione Leed Gold. Sono stati usati sistemi basati sull’utilizzo di risorse rinnovabili come la ventilazione naturale, i giardini pluviali con il recupero delle acque meteoriche, un involucro ad alte prestazioni che utilizza l’energia solare e un tetto verde per l’isolamento termico.

Il centro si estende su una superficie di 19.200 metri quadrati ed è stato inserito delicatamente nel paesaggio naturale circostante grazie al tetto verde calpestabile. Questo fa parte integrante di sentieri che attraversano terreni agricoli e piantagioni di flora adatta agli animali impollinatori come anche giardini commestibili per integrare al massimo la vita animale e vegetale in cui l’uomo è invitato a farne parte con rispetto e attenzione.

 

 

 

 

 

 

 

Fonte: https://inhabitat.com/green-roofed-honey-bee-research-centre-targets-leed-gold/

Aggiungi un commento
0
0
0
s2sdefault

Sottocategorie

Dalla chiocciola al green building


Architettura Sostenibile


di Isabella Goldmann
e Antonella Cicalò

Un libro a cura di

MeglioPossibile


per conoscere e riconoscere l'architettura del futuro

Edizioni FAG Milano

vai ai dettagli
I cookie rendono più facile per noi fornirti i nostri servizi. Con l'utilizzo dei nostri servizi ci autorizzi a utilizzare i cookie.
Maggiori informazioni Ok