var _iub = _iub || {}; _iub.cons_instructions = _iub.cons_instructions || []; _iub.cons_instructions.push(["init", {api_key: "QLmdduIqe1Dwsbtue8Gt6WLL8DXNBsbI"}]);

il primo magazine sulla sostenibilità applicata

Il 4 marzo è la Giornata dei treni dimenticati. Celebrarla è un modo intelligente per fare del turismo sostenibile e per ricordarsi di quanto è bella la mobilità slow.

Co.Mo.Do, la Confederazione della mobilità dolce che raccoglie al suo interno una articolata rete di gruppi e associazioni programma questo week end quasi 100 gli eventi (passeggiate, gite su piste ciclabili,mostre e visite guidate, eventi fotografici etc) per riscoprire il fascino dello spostamento lento, utilizzando eccezionalmente il treno ripristinato solo per la manifestazione, oppure le biciclette lungo i vecchi insediamenti ferroviari all’insegna del turismo sostenibile

L'obiettivo della manifestazione è valorizzare questo vasto patrimonio riportandolo alla sua funzione originaria riattivando le linee, oppure trasformandolo in percorsi ciclabili, pedonali, in passeggiate equestri come hanno già fatto da tempo in Spagna, dove la fondazione Vias Verdes ha dotato il paese di un sistema di 1.600 chilometri da percorrere in bicicletta su piste ciclabili o a cavallo, lontano dalle strade principali e immersi nella natura.

«In Italia ci sono più di 5.000 chilometri di linee ferroviarie abbandonate, la maggior parte per scelte che, col senno di poi, si sono rivelate decisamente sbagliate - dichiara Antonio Dalla Venezia, presidente della Fiab, la Federazione italiana amici della bicicletta. - Ora bisogna impegnarsi per prevenire l'assoluto degrado e distruzione di questo tesoro, puntando al riutilizzo dell'infrastruttura e alla sua riconversione». G.B.

www.ferroviedimenticate.it
www.comodo.it




0
0
0
s2sdefault

Dalla chiocciola al green building


Architettura Sostenibile


di Isabella Goldmann
e Antonella Cicalò

Un libro a cura di

MeglioPossibile


per conoscere e riconoscere l'architettura del futuro

Edizioni FAG Milano

vai ai dettagli